Trovare l’amore è il sogno della maggioranza delle persone, ma si rivela spesso un’impresa davvero ardua, specialmente con la frenesia della vita odierna e con il cambio di modelli culturali di riferimento.
A questo proposito basti pensare a come siano cambiate le modalità di ricerca dell’amore negli ultimi secoli:
Agenzia matrimoniali, siti d’incontri, speed dating, appuntamenti al buio, a volte anche letteralmente. Non c’è mai stata una tale inflazione di opportunità per trovare se non l’amore con la A maiuscola, almeno una passione a lungo termine. Ma mentre l’attuale panorama di aspiranti innamorati può sembrare un pò affollato, questo fenomeno è tutt’altro che nuovo.
Per la maggior parte della storia dell’uomo, le unioni romantiche poco hanno avuto a che fare con passione e sentimento: i matrimoni spesso e volentieri erano impegnati di natura economica, volti a cementare relazioni tra famiglie, assicurarsi fortune economiche ed espandere alleanze e influenza. Quando si trattava di scegliere un corteggiatore appropriato, i sentimenti degli sposi, anche se presi in considerazione, passavano generalmente in secondo piano.
Sebbene il la nostra cultura ami il luogo comune shakesperiano della storia d’amore tragica, la partecipazione della famiglia nella scelta del partner non sempre si traduce in navi che affondano, monologhi drammatici e fiale di veleno. Ci sono state, e in alcune culture ci sono ancora, moltissime unioni che hanno raggiunto la tanto ricercata felicità coniugale, dove l’amore e il rispetto hanno avuto la possibilità di sbocciare gradualmente, anche dopo lo scambio dei voti.
La moderna comprensione dell’amore come qualcosa d’istintivo, dettato da emozioni fugaci e chimica passeggera, è nata solo nel XVIII secolo, Le agenzie matrimoniali sono organizzazioni commerciali private che offrono i loro servizi a chi è single e vorrebbe trovare un partner. Si trovano un po’ in tutti i paesi del mondo, ma sono più comuni in alcuni paesi rispetto ad altri. L’agenzia matrimoniale sono uno dei modi per trovare un partner adatto.
Se e quando sei alla ricerca di un partner, puoi scegliere tra diverse opzioni.
A questo proposito, c’è chi preferisce usare i siti web o le app di incontri, chi preferisce partecipare ai nostri eventi per single e invece chi sceglie di cercare un partner attraverso gli amici e chi preferisce infine fare la ricerca da solo/a.
Magari usando un’agenzia matrimoniale.
Ci sono molte (forse anche troppe) agenzie matrimoniali sul mercato e la scelta è ampia.
Le agenzie matrimoniali lavorano accoppiando le persone in base ai loro interessi e bisogni. Ti aiutano a trovare qualcuno che non solo sia compatibile con te, ma condivida anche i tuoi interessi.
La funzione principale è quindi quella di aiutare a organizzare relazioni serie o matrimoni tra persone disposte a incontrarsi.
Dispone di un elenco di persone in cerca di partner, con la descrizione della personalità, degli interessi e dei dettagli personali, come hobby e tipo di vita condotta.
L’agenzia contatterà quindi la persona e cercherà di trovargli un partner adatto.
Non dirà chi sposare, ma aiuterà a fare una scelta e prendere una decisione.