“Agosto, moglie mia non ti conosco” non è solo il titolo del famoso romanzo di Achille Campanile, bensì una storia ricorrente. E’ risaputo infatti che ad agosto rappresenta la stagione delle vacanza per eccellenza. Basti pensare al profumo del mare, al relax, ai nuovi amori che nascono sotto il sole, ma…non per tutti è una stagione così accogliente! Talvolta, è altrettanto noto che agosto sia anche il mese dei tradimenti, dove le relazioni vengono messe a dura prova.
Ma perché proprio ad agosto, moglie mia non ti conosco?
“Innanzitutto, l’estate è il periodo di pausa dalla propria routine quotidiana. Le vacanze allontanano sempre dalla frenesia lavorativa, dallo stress e dalle responsabilità di tutto l’anno. Chiaramente ciò contribuisce a creare un senso di libertà e spensieratezza.
L’allontanamento da tutto ciò che è abituale o già conosciuto, va in conflitto con l’anonimato e la novità delle vacanze, rendendo le persone più inclini a cercare nuove avventure. Talvolta, senza pensare alle conseguenze. Inoltre, il caldo estivo, la bellezza dei luoghi esotici, la vita notturna, le feste, possono creare un atmosfera di seduzione e di tentazione difficile da resistere. Insomma, capita che questi aspetti conducano a dire: “agosto, moglie mia non ti conosco”…
Tuttavia, è importante sottolineare che i tradimenti ad agosto, come in qualsiasi altro momento dell’anno, possono essere evitati e prevenuti (come anche in Settembre)
La chiave sta nel rafforzare proprio il legame della coppia. Parlare dei propri desideri, tentazioni o paure con il proprio partner, accresce il senso di fiducia e quindi la solidità della coppia. Mantenere una comunicazione sincera e aperta, vi aiuterà a prevenire anche situazioni di tradimento. Infine, è bene ricordare che ogni relazione è unica e complessa, e ci possono essere tanti motivi diversi alla base di un tradimento.
L’importante è lavorare insieme per superare le difficoltà e costruire una relazione soddisfacente.
Ricorda, l’amore sano è svincolato dall’ottica del dare e ricevere. L’amore è una scelta consapevole di donare e ricevere affetto, senza riserve, perché ciò che conta davvero è il benessere dell’altro e il nostro insieme al proprio.
Quindi nel mese di agosto puoi essere felice anche con la tua dolce metà di fronte a un bel bicchiere di Martini o davanti a un bel tramonto estivo…decidi tu!