Fare una buona prima impressione al primo appuntamento conta. Lo diamo per scontato. Ma fare una buona impressione al secondo appuntamento conta ancora di più. E questo, sostengono alcuni esperti in materia di relazioni, dovrebbe metterci in allerta. In fondo il primo appuntamento è solo una prima occhiata, qualcosa come il trailer di un film. Il meglio viene dopo, quando viene.
Nel secondo appuntamento, dopo aver messo le basi con argomenti generici, si comincia a scoprire se ci sono interessi comuni, idee condivise, feeling e tutte quelle cose che ti fanno pensare: «Ok, siamo compatibili». Ps: in questa fase non si parla di politica e valori assoluti.
Partiamo da questa premessa: se c’è un secondo appuntamento è un buon segno, significa che le due persone sono in un certo modo interessate. Ma mai abbassare la guardia, perché le aspettative aumentano. E anche la chimica dovrebbe. Spesso una seconda uscita è un modo per capire se la persona che hai davanti è davvero come ti è parsa la prima volta – quindi non voleva solo impressionarti, e se davvero ti attrae. Altrettanto spesso il secondo appuntamento ti permette di rimediare a qualche piccola gaffe fatta nel primo, perché eri emozionato/a.
Secondo un’indagine di Match.com, uomini e donne single che cercano attivamente una relazione impegnata, hanno il 74% in più di probabilità di avere un secondo appuntamento.
Secondo altri sondaggi, molte persone credono che qualcuno ti possa piacere di più se si trascorre più tempo insieme. Quindi, che secondo appuntamento sia.
Secondo il sito di dating eHarmony, se vuoi avere qualche possibilità di rivedere la persona che ti è piaciuta tanto al primo incontro, dovresti evitare queste 7 cose:
Ci siamo detti che il primo appuntamento è andato bene e ti stai chiedendo qual è il prossimo passo da fare. La buona notizia è che non sei l’unico/a a porti certe domande: tutti cercano di calibrare correttamente il tempo tra un incontro e l’altro, ma non esiste una regola ferrea che ti dica quanto aspettare. Qualcuno parla di 3 giorni, qualcuno si spinge fino a 5. Non serve: serve solo mantenere vivo il contatto – il ghosting è assolutamente vietato! – e non lasciar passare troppo tempo per non sembrare disinteressati. Quindi vai e divertiti!