Pollice della mano piegato, quattro dita in alto e poi chiuse a pugno. Un segnale di urgente richiesta d’aiuto e che tutti dobbiamo saper riconoscere o replicare in caso di bisogno. Chiamato ‘Signal for Help’ dall’associazione “Canadian Women’s Foundation” durante la pandemia.
Un gesto globale, semplice e silenzioso, per chiedere aiuto in situazioni di pericolo:
pollice della mano piegato, quattro dita in alto e poi chiuse a pugno.
Un segnale che indica un urgente richiesta d’aiuto e che tutti e tutte dobbiamo saper riconoscere e replicare in caso di bisogno. L’associazione Canadian Women’s Foundation ha creato nell’aprile 2020 durante la pandemia, il Signal for Help che poi è diventato virale in tutto il mondo, per poter allarmare una violenza anche in presenza del proprio aggressore. A Milano, in piazza della Scala, è stato utilizzato da una ragazza di 19 anni e una passate ha riconosciuto prima che l’aggressore la violentasse e successivamente fu arrestato.
Il gesto è diventato globale, quando il numero di violenze forzate erano aumentate nel mondo. Ideato dal Women’s Funding Network e dalla Canadian Women’s Foundation, continua a essere un segnale semplice da riconoscere, anche per strada e nei luoghi pubblici.
“Signal for Help è importante perché non è verbale ed è potente indipendentemente dalla lingua e dalla cultura”, ha spiegato Elizabeth Barajas-Roman, CEO della Women’s Funding Network.
Ci rivolgiamo a voi ragazze, donne, state attente con chi uscite e chi frequentate, anche sui social non date mai troppa fiducia, non tutti gli uomini sono possessivi e/o manipolatori, ma al primo segnale negativo, eliminatelo dalla vostra vita.
Per questo noi di Agenzia Venus vogliamo conoscere tutti i nostri clienti, semplicemente per verificare che sia tutto vero e non mettere in pericolo la potenziale partner.
Garantiamo incontri sicuri.