L’amore è uno dei sentimenti più belli, ma anche complicati da esporre. Negli anni, molti poeti, romanzieri hanno scritto nei loro testi, e quasi ogni cantante ha cercato di spiegarlo nelle proprie canzoni. Di seguito, possiamo vedere com’è stato spiegato il verbo “amare” nei diversi campi e nel tempo.
Amore in poesia e letteratura
Solo quando cessiamo di porre condizioni al nostro amore, cominciamo davvero a comprendere cosa significhi amare.
Leo Buscaglia
Il vero amore ha inizio quando nessuna cosa è richiesta in cambio.
Antoine de Saint-Exupéry
Amor, ch’a nullo amato amar perdona.
Dante Alighieri
L’amore è un mistero. Perché mai ci innamoriamo? È un grande furore che ci placa di tutti i nostri tormenti, è una grande pena che ci guarisce da tutte le guerre. L’innamorato è uno strano guerriero che sorride e vuole bene agli altri. L’innamorato fa sbocciare tutte le rose del mondo, ma gli altri le calpestano per un impulso improvviso di bruciante gelosia.
Alda Merini
L’amore è vaporosa nebbiolina formata dai sospiri; se si dissolve, è fuoco che sfavilla scintillando negli occhi degli amanti; s’è ostacolato, è un mare alimentato dalle lacrime degli stessi amanti. Che altro è esso? Una follia segreta, fiele che strangola e dolcezza che sana.
William Shakespeare, Romeo e Giulietta
Il vero amore non è né fisico né romantico. Il vero amore è l’accettazione di tutto ciò che è, è stato, sarà e non sarà.
Khalil Gibran
Amare se stessi è l’inizio di una storia d’amore lunga tutta la vita.
Oscar Wilde
L’amore impedisce la morte. L’amore è vita. Tutto, tutto ciò che io capisco, lo capisco solamente perché amo. È solo questo che tiene insieme tutto quanto.
Lev Tostoj
Amore nelle canzoni
L’amore è la più grande bellezza.
Joni Mitchell
L’amore è un tempio, una somma legge.
U2
Che cos’è l’amor
chiedilo al vento
che sferza il suo lamento sulla ghiaia
del viale del tramonto.
Vinicio Capossela
Amore in psicologia
L’amore è un concetto estensibile che va dal cielo all’inferno, riunisce in sé il bene e il male, il sublime e l’infinito.
Carl Jung
L’amore è un sentimento attivo, non passivo; è una conquista, non una resa. Il suo carattere attivo può essere sintetizzato nel concetto che amore è soprattutto dare e non ricevere.
Erich Fromm
L’amore è possibile solo se due persone comunicano tra loro dal profondo del loro essere, vale a dire se ognuna delle due sente se stessa dal centro del proprio essere.
Erich Fromm
Amore in filosofia
L’amore è composto da un’unica anima che abita in due corpi.
Aristotele
L’amore non si vede in un luogo e non si cerca con gli occhi del corpo. Non si odono le sue parole e quando viene a te non si odono i suoi passi.
Sant’Agostino
La più castigata frase che abbia udito: nel vero amore è l’anima che avvolge il corpo.
Friedrich Nietzsche
Amare è gioire, mentre crediamo di gioire solo se siamo amati.
Aristotele