Ogni relazione vive fasi differenti: a volte è rose e fiori a volte ci si chiede perché si è ancora una coppia. L’importante è comprende se la situazione è temporanea o definitiva. Se il partner vi trascura cresceranno in voi dubbi e pensieri riguardo il rapporto. Il suo atteggiamento vi ferisce e, quando glielo fate notare, o finge sia di nulla importanza o scatta il litigio. Essere felici all’interno di una relazione in cui non ci si sente importanti è impossibile.
Il partner ti trascura
Il comportamento
Il vostro partner vi sta trascurando? Se notate questi segnali allora la risposta è sì.
- L’atteggiamento non è più lo stesso nell’ultimo periodo
- Scarsa comunicazione
- La vostra presenza è data per scontata e le vostre richieste vengono ignorate
- Il tempo che trascorre con voi è sempre meno
- Invia chiari segnali che l’amore nei vostri confronti è terminato
Quali sbagli non commettere
La reazione più comune e istintiva quando si viene feriti, specialmente da persone a cui si è strettamente legati, è quella di attaccare. L’odio del momento prende il sopravvento e stabilisca la vostra reazione aumentando la tensione all’interno della coppia. Ecco allora cosa non commettere:
- Sentirsi in colpa e delusi dal compagno
La colpa non è vostra. Il vostro compagno cerca di convincervi che il problema nasce da voi perché avete troppe pretese o esigenze ma non credetegli. È più che naturale aver bisogno di aiuto e del sostegno da parte del partner. Non incolpatevi per qualcosa che non è sotto il vostro controllo. Non diventate il peggior nemico di voi stessi solo perché non volete ferire o arrabbiarvi con il partner. - La situazione è importante: datele il peso che merita
Non fingete felicità o di non vedere il problema. La speranza che la vostra relazione rinasca o il partner cambi è una mera speranza. Non accontentatevi della situazione in cui siete o del partner con cui state. Parlatene con il partner, il silenzio non aiuterà nulla e nessuno. Ricordate che vi meritate il meglio. - Infedeltà
Sentirsi trascurati può nel peggiore dei casi a portare all’infedeltà. Il tradimento non è mai una soluzione! Questa scelta ha una semplice spiegazione: si ricerca in qualcun altro ciò che il partner vi fa mancare. Tradire fa terminare la fiducia e la relazione. - Difensiva
In ogni conversazione con il partner vi mettete sulla difensiva e ascoltate solo ciò che volete senza nemmeno sforzarvi per capire ciò che realmente vi sta dicendo. Avete un atteggiamento passivo-aggressivo che non permette la conversazione o la risoluzione dei problemi e questo comportamento è tossico.
Il partner ti trascura: lottare o andarsene
I sentimenti non possono essere costretti, così come non potete costringere il partner a cambiare o amarvi. Accettate la situazione com’è, affrontate la realtà dei fatti. Se il partner è disinteressato o non vi dimostra affetto, seppur comunicando apertamente, nulla cambia è ora di prendere una decisione.
Valutazione della relazione
La prima cosa da chiedersi è se la situazione è un’abitudine o è temporanea. Soddisfa i vostri bisogni e desideri il vostro rapporto di coppia? Vale la pena continuare anche se il rapporto non migliora? Mantenete il vostro benessere emotivo e date priorità a voi stessi mentre affrontate i problemi legati alla coppia. Impiegate il tempo con familiare e amici, dedicatevi ad attività di vostro interesse. Se le mancanze causate dal partner diventano intollerabili è necessario rivalutare l’intera relazione.
Punto di rottura
In questo periodo è necessario avere accanto i vostri cari e avere il loro aiuto e sostegno. La felicità non dipende da una relazione. Se il partner non rende la vostra vita migliore allora non c’è posto per l*i. Mettete voi stessi e il vostro benessere emotivo al primo posto e prendete le decisioni per il vostro interesse personale.
Cosa fare
- Siate chiari e diretti: spiegate al partner in modo diretto la vostra decisione.
- Esprimete i vostri sentimenti: in modo rispettoso spiegate i vostri sentimenti ed emozioni, non accusate o incolpate l’altro.
- Motivazioni specifiche: le ragioni per cui concludete la relazione sono chiare quindi condividetele con il vostro (ex) partner evitando inutili critiche.
- Decisione: rimanete fermi e risoluti sulla vostra decisione di andarvene.
- Amor proprio: date priorità alla cura di voi stessi e circondatevi dell’affetto di amici e parenti.