Noia nella relazione: è normale? L’equilibrio tra desiderio e stabilità deve essere costante all’interno di una relazione di coppia ma spesso e volentieri non è semplice mantenerlo. A una coppia in una stabile relazione viene richiesto molto: protezione, intimità e riconoscimento ma non possono nemmeno mancare soddisfazione, libertà ed emozioni. In alcuni rapporti un aspetto domina su un altro, in altre ancora è difficile riuscire a mantenere richieste in contrasto in equilibrio. Per riuscire a mantenere viva la fiamma del desiderio servirebbe la lontananza mentre serve impegno per mantenere la stabilità però in molte relazioni ci si impegna solo su un determinato aspetto a discapito dell’altro senza nemmeno accorgersene dimenticandosi che è necessario che questi aspetti sono essenziali e vanno curati e mantenuti in equilibrio.
Se in una relazione c’è ripetitività, mancanza di stimoli, zero novità, routine e monotonia non è facile far crescere il desiderio e riuscire a saziarlo. La noia può diventare una costante nel momento in cui c’è difficoltà nel porsi degli obiettivi individuali o di coppia o quando non si riescono a trovare nuovi stimoli. La musica cambia però quando la noia tocca la sfera dei sentimenti e si crede di non aver più nulla da scoprire nel partner. All’inizio della relazione ci sono le fasi più eccitanti e emozionanti, dove si vive ancora sperando di trovare la stabilità e in questo momento la noia non rappresenta ancora un problema.
Non necessariamente la noia è segnale di qualcosa che non funziona nella rapporto. La noia è spesso accomunata ad un campanello di allarme di non funzionamento in tutte quelle coppie dove i drammi, l’instabilità e l’incoerenza sono all’ordine del giorno. La montagna russa emotiva in presente in una relazione poco sana fa sembrare una relazione sana apparentemente noiosa.
La noia però non deve essere ignorata. Può essere un segnare di un momento che la coppia sta vivendo anche dal punto di vista progettuale, emotivo o sessuale. Per ascoltare ciò che la noia ha da dirci dobbiamo essere coscienti del fatto che stabilità e desiderio possono vivere nello momento e che la stabilità non è assolutamente un sinonimo di noia.
Più i partner sono annoiati e meno si impegneranno a evadere dalla routine della relazione, ecco il reale problema della noia. Ci sono alcune cose che si possono fare per riuscire a contrastare la noia.
Nelle coppie di lunga data l’evoluzione individuale e di coppia come l’accrescimento reciproco e il tempo di qualità possono subire un brusco rallentamento. Cosa fare? Provare a portare nella coppia un contributo personale, fresco e nuovo come ad esempio una nuova attività, un viaggio, qualcosa che comunque sia concreta e che porti a nuovi scambi reciproci. Oppure provate una cosa che sia nuova ad entrambi, siate disponibili a provare nuove attività, emozioni e accettate l’inaspettato. Apritevi a nuove possibilità, apritevi anche a livello emotivo!
Agenzia Venus offre la possibilità di conoscere 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘦 𝘴𝘦𝘳𝘪𝘦. Garantite massima privacy e trasparenza.