Come capire se è amore o passione? La distinzione tra amore vero e una mera attrazione fisica risulta sempre tutto tranne che semplice, è una situazione che si affronta solamente con le proprie forze, sbattendo ripetutamente la testa contro il muro prima di comprendere cosa il vostro rapporto fosse.
Generalmente l’amore e la passione d’amore incontrano i propri percorsi unendosi, altre volte però questi percorsi continuano a viaggiare parallelamente senza mai incontrarsi. Rispetto agli uomini sono più le donne a chiedersi se l’uomo al loro fianco sia quello giusto; attenzione, gli uomini non sono insensibili. Accade più di frequente che le donne si pongano domande riguardo l’autenticità dei sentimenti, il coinvolgimento del partner e il livello di intimità e profondità del rapporto.
Non sminuiamo l’importante ruolo ricoperto dalla passione. È proprio la passione, sentimento istintivo e forte, a rappresentare il primo legame nella relazione di coppia. L’attrazione rappresenta il primo passo, sia per l’uomo che per la donna, a spingere a stringere un legame in un rapporto. Nel colpo di fulmine ovviamente la passione scatta immediatamente, in circostanze diverse cresce gradualmente ma sempre nelle prime fasi della conoscenza/rapporto.
Siamo attratti dal nostro aspetto ed è per questo che ci infatuiamo di chi è diverso da noi ma ci leghiamo per davvero a qualcuno con cui abbiamo in comune il modo di vivere, di pensare e con le stesse prospettive future. Perché la passione non dura in eterno e si sgretola pian piano se non gode del supporto del vero amore che continua a crescere di intensità ed è supportato da un sentimento condiviso, profondo e forte.
Un aspetto che ci aiuta a riconoscere il vero amore è sicuramente il tempo. Per due partner che godono di grande affiatamento consente di solidificare il rapporto e trovare nuovi punti d’incontro ma può essere un giudice senza pietà per tutti quei rapporti che non hanno saputo evolversi e sono rimasti fermi allo step iniziale.
Non c’è una risposta corretta, bisognerebbe pensare ed agire in modo razionale, cosa quasi impossibile. Quando l’amore è vero si rispettano le esigenze dell’altro senza comunque abbandonare del sano egoismo personale. Per comprendere se l’amore è vero bisogna capire se il partner è felice quanto voi e capire qual è il momento giusto per chiedere ciò che vogliamo o parlare delle esigenze che abbiamo.
Teoricamente sono più le donne a legarsi stabilmente degli uomini. La donna ufficializza, progetta il futuro con il partner mentre l’uomo tende ad essere più fuggiasco. Non facciamo di tutta l’erba un fascio, non siate inflessibili e categorici, non esistono solo il nero o il bianco, ci sono diverse sfumature e una di queste potrebbe essere la preferita del partner.
Dopo la fase iniziale della passione è giusto porsi domande riguardo il futuro nel modo corretto, senza imposizioni o ultimatum. Nelle prime fare si tende a idealizzare il “partner” che diventa irreale dal livello di perfezione che gli attribuiamo. Maggiore sarà l’idealizzazione maggiore sarà la delusione nel comprendere di quanto la realtà sia diversa dalla vostra idea (tranne casi rari).
Infine, non assecondate l’altro, siate sempre voi stessi, con la vostra personalità. Essere sé stessi è la base per costruire un rapporto a due autentico e complementare.
Agenzia Venus offre la possibilità di conoscere 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘦 𝘴𝘦𝘳𝘪𝘦. Garantite massima privacy e trasparenza.