Essere in un rapporto di coppia tossico può avere delle conseguenze per sé stessi. Con questo test comprenderai se la tua relazione è tossica o meno.
Coppia tossica: tipologie e segnali
Nessun rapporto è perfetto ma ci sono alcune relazioni che ci rendono insicuri, tristi, stanchi o dipendenti l’uno dall’altro. Quando ciò accade significa che siete all’interno di una relazione tossica. I segnali non vengono immediatamente percepiti dalla persona perché alle volte vengono confusi; c’è differenza tra amore e passione e possesso, gelosia e comportamenti totalizzanti. Ma quali sono le tipologie di rapporti tossici?
Rapporti tossici: le tipologie
Come citato in precedenza i rapporti sono tossici non fanno crescere a livello individuale nel rispetto reciproco ma portano privazione di libertà, dipendenza, insicurezza e malessere.
- Ego senza misura: un partner con un ego senza misura generalmente nasconde un grosso vuoto emotivo, vuoto che deve necessariamente essere colmato in qualche maniera. Questo porterà il partner a manipolare l’altro causandogli un dolore profondo e la perdita di autostima.
- Codipendenza: si verifica quando si dipende emotivamente dall’altra persona e ciò mette a rischio la sua autonomia e ne conseguono l’ossessione di stare insieme al partner costantemente e il controllo.
- Amore opportunista, amore oppressivo e l’amore ossessivo compulsivo sono altre relazioni tossiche a cui prestare molta attenzione, sono molto pericolose e dolorose!
Ma quali sono i segnali di un rapporto tossico?
Rapporti tossici: i segnali
Gli indicatori di un rapporto non sano sono chiari ma si tende a confonderli con segnali d’amore. È molto importante fare attenzione ai campanelli di allarme di questi rapporti tossici.
- Affaticamento, tristezza e mancanza di energia. Quando vi sentite costantemente stanchi emotivamente e fisicamente, rivalutate il vostro rapporto!
- Il dramma è quotidiano. Ogni piccolissimo problema viene trasformato in dramma portando al rapporto negatività e impossibilità di risolvere i problemi.
- Indossate una maschera. Non siete liberi di essere voi stessi nella coppia
- Coppia asimmetrica. Nel rapporto c’è una vittima e un dominatore e fanno da padrone la manipolazione e la dipendenza.
- Autostima bassa e insicurezza. Il partner non vi da valore, vi critica costantemente minando la vostra autostima e sicurezza.
Coppia tossica: il test
Scopri se ti trovi all’interno di un rapporto tossico con questo e test e alla fine controlla il risultato.
Il test
- La vita senza il tuo partner non può esistere ma allo stesso tempo sei infelice nella relazione?
- Il tuo partner non ti incoraggia a portare avanti i tuoi progetti individuali e svaluta costantemente i tuoi risultati?
- Durante un litigio qualche atteggiamento del partner ti ha spaventato?
- Il partner ti critica costantemente facendoti credere di essere sempre sbagliato?
- La relazione ti coinvolge a tal punto da aver escluso familiari e amici dalla tua vita?
- Il partner prende in giro i tuoi gusti e interessi e non gli rispetta?
- I litigi e le discussioni sono a base di sofferenze, lacrime, insulti, sofferenze e rimproveri?
- Nei momenti delicati in cui le cose non stanno andando bene utilizza come arma il silenzio?
- Per ottenere ciò che vuole il partner utilizza il ricatto emotivo?
- Quando passate del tempo separati il partner ti chiede di spiegargli cosa, quando, quanto, dove e con chi sei stato?
- Il partner è solito prendere decisioni per entrambi senza chiedere cosa ne pensi o facendotelo sapere solo a cose fatte?
- È successo che abbiate avuto rapporti sessuali solamente per evitare che si arrabbiasse o per soddisfare i suoi desideri?
- I tuoi problemi hanno un’importanza minore rispetto a quelli del partner?
- Se il partner è di cattivo umore per cause esterne alla coppia riversa la sua frustrazione su di te?
- Hai scoperto che il tuo partner ti ha mentito in più occasioni?
I risultati
Per comprendere se ti trovi in un rapporto tossico conta ogni risposta affermativa data nel test. Ogni risposta equivale a un punto.
Punti da 0 a 5: non sei in un rapporto tossico
Non sei all’interno di un rapporto tossico. Il tuo rapporto si basa su rispetto e fiducia reciproci. Riuscite a risolvere i problemi nonostante le normali differenze di opinione. Ovviamente alcuni comportamenti possono essere migliorati grazie a una comunicazione differente e alla crescita individuale.
Punti da 6 a 10: segnali di tossicità nella coppia
Non sei ancora all’interno di un rapporto tossico ma alcuni comportamenti del partner sono offensivi e non ti fanno bene. Parla con i problemi con il partner se vuoi evitare di trovarti in una relazione tossica. Se con il tempo la relazione non cambia e non migliora allora cambia partner.
Punti da 11 a 15: sei in un rapporto tossico
Le affermazioni date nel test confermano che sei all’interno di un rapporto tossico e che provi un forte dolore. In questo genere di dinamiche un cambiamento non è sufficiente, non basterà migliorare la comunicazione per salvare la relazione. I comportamenti tossici del partner nascondo problemi più complessi e profondi. Ricorda che una relazione sana si basa sull’amore, sul rispetto e sulla fiducia reciproca; non privartene. Abbandona la relazione tossica, l’amore vero e puro ti sta aspettando.
Agenzia Venus offre la possibilità di conoscere 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘦 𝘴𝘦𝘳𝘪𝘦. Garantite massima privacy e trasparenza.