La paura di innamorarsi è un timore più comune di quanto ci si aspetti. Probabilmente non riesci ad avere e a costruire un sano rapporto amoroso perché hai il timore di abbandonarti all’innamoramento e vivere un’altra delusione. I motivi per cui ciò accade possono essere differenti e in questo articolo ne vedremo alcuni.
La paura di innamorarsi: i motivi
Ognuno di noi ha un passato e un vissuto differente ma questo non può e non deve condizionare il tuo presente e tanto meno il tuo futuro. Per evitare che ciò avvenga è necessario essere consapevoli e lavorare su sé stessi accettandosi per ciò che si è, con i propri pregi e con i propri difetti.
- In passato l’amore ti ha fatto soffrire molto e ora hai il timore che possa succedere nuovamente e vivi con il terrore di non riuscire a sopportare ancora un dolore simile.
- Non hai fiducia nelle tue stesse sensazioni, percezioni e scelte. Hai la paura di scambiare una persona realmente interessata e di valore con una persona che finge un interessamento e ti spezzerà sicuramente il cuore.
- Le credenze limitanti che hai sulle donne o sugli uomini sono ben salde e indistruttibili. Hai la piena certezza che le credenze in cui credi rispettino totalmente la realtà (Ad esempio: nessun uomo ha il reale desiderio di impegnarsi a costruire una relazione. cercano tutti solo avventure e sesso).
- Hai credenze limitanti su donne e uomini come ne hai sull’amore. Vivi nella convinzione che le credenze intrinseche in te siano reali (Ad esempio: l’amore è una gabbia che limita la libertà della persona).
- Credi che l’amore sia forzatamente disfunzionale a causa del vissuto nel tuo passato. Nella tua famiglia ci sono stare delle relazioni disfunzionali e credi che capiterà lo stesso anche a te.
- Sei in un momento della tua vita in cui non ti reputi una persona sana di conseguenza hai il timore di avere una relazione non sana.
- Hai associato l’amore al dolore e sei in un momento della vita in cui vuoi star bene e quindi per evitare un possibile dolore eviti ogni relazione.
- La persona che ti ha spezzato il cuore non ha alcuna responsabilità di rimettere insieme i pezzi. Tu se vuoi essere felice devi avere il coraggio di assumerti la responsabilità di aggiustare i pezzi rotti del tuo cuore.
- Non spetta a nessuno doversi prendere cura di te d’altronde è una scelta quella di vivere senza amore.
Ma tutto questo è veramente ciò che desideri e vuoi? Sei realmente felice di vivere senza alcun amore e alcuna relazione?
Agenzia Venus offre la possibilità di conoscere 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘦 𝘴𝘦𝘳𝘪𝘦. Garantite massima privacy e trasparenza.