Torna indietro
Autostima: cosa l’abbassa?
Autostima: cosa l'abbassa?

Si crede che l’autostima personale dipenda da fattori esterni a noi stessi ad esempio come gli atri ci riconoscono, amano o apprezzano. L’autostima però è una cosa che dipende solamente da noi stessi, da quanta stima abbiamo verso di noi. Cosa l’abbassa?
In questo articolo vi parleremo di alcuni esempi di situazioni, comportamenti ed eventi che minano l’autostima.

Autostima: cosa l’abbassa?

In errore si crede che l’autostima si crei in base a ciò che gli altri pensano e credono su di noi. In realtà l’autostima dipende dal modo in cui valutiamo, trattiamo e vediamo noi stessi. Questa nostra visione verrà percepita dalle altre persone che ci tratteranno di conseguenza.

1. Relazione non sana

Stare in una relazione non sana ti convincerà con il tempo di non meritare di meglio rispetto a ciò che hai. Ciò ti farà abbassare l’opinione che hai di te stesso.

2. Cambiare gli altri

Cercare di modificare l’altro è un tentativo che non può avere alcun successo e ci ti farà sentire incapace abbassando la tua autostima.

3. I paragoni

Confrontare ciò che non funziona nella nostra vita e paragonarla alla vita di qualcun altro che nel nostro immaginario funziona alla perfezione creerà un sentimento negativo, come se tutto di noi fosse sbagliato e fossimo costantemente in difetto.

4. Non lavorare su sé stessi

Ognuno di noi ha i propri limiti, difetti e paure. Non lavorare sugli aspetti negativi di sé stessi nega la possibilità di essere abile ad affrontare e superare gli ostacoli e l’infelicità.

5. Amicizie negative

A contrario dei familiari, gli amici possiamo sceglierli. Circondarsi di persone che vivono in balia del vittimismo e non fanno nulla per migliorare la propria situazione e sé stesse ti porterà a diminuire pian piano il tuo impegno e la tua voglia di voler sempre la cosa migliore per te stesso.

6. Non riuscire a dire di no

Il no definisce i paletti e i confini fra ciò che ci fa bene e ciò che non vogliamo nella nostra vita. Non riuscire a dire di no crea in noi la convinzione di non essere sufficientemente importanti e che ciò che vogliamo possa e debba essere contestato da altri.

Agenzia Venus offre la possibilità di conoscere 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘦 𝘴𝘦𝘳𝘪𝘦. Garantite massima privacy e trasparenza.

Potrebbe interessarti anche...

Le stagioni dell’amore
Una relazione amorosa si sviluppa attraverso fasi che possono essere paragonate alle stagioni dell’anno. Ogni fase, o stagione, prevede opportunità uniche ma anche sfide, comprendere queste fasi può aiutare la coppia a navigare le diverse tappe del loro viaggio insieme. Ma quali sono le stagioni? Le stagioni dell’amore Primavera, stagione dell’innamoramento La primavera rappresenta la […]
Leggi di più
Coppie DINK: i vantaggi
Un fenomeno sociale in crescita è rappresentato dalle coppie DINK, (in lingua originale “Double Income, No Kids). La caratteristica di questa coppia è rappresentata dalla scelta consapevole di non avere figli e di concentrarsi sul proprio benessere e sulla carriera. Rispetto alle dinamiche tradizionali questo modello familiare offre una diversa prospettiva, con vantaggi e sfide. […]
Leggi di più
Amore vivo e relazione forte
Come mantenere viva la fiamma in una relazione? Ecco tre segreti che ti aiuteranno a tenere vivo l’amore rendendo la relazione ancora più forte. Amore vivo e relazione forte: 3 segreti Le relazioni hanno bisogno di costanti cure e impegno per fiorire e rafforzarsi sempre di più. Con il tempo l’iniziale passione può svanire lasciando […]
Leggi di più
Sedi

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Vicenza, San Bonifacio (Vr), Verona, Desenzano del Garda (Bs), Mirano (Ve), Castelfranco Veneto (Tv), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine.

Agenzia per Single🩷