Una relazione amorosa perché resista nel tempo necessita di fiducia da ambo le parti. In questo articolo parleremo di come creare la fiducia nella coppia.
L’amore non è sufficiente a far funzionare una relazione nel tempo è dunque necessario riuscire a costruire una solida fiducia nella relazione. La solidità di un rapporto è data da altri elementi oltre che al puro sentimento, fra questi ovviamente c’è la fiducia.
La fiducia è come l’amore, deve essere costruita e coltivata nel corso del tempo.
In amore non esiste una formula magica però ci sono delle alcune indicazioni che, se seguite, aiutano la costruzione della fiducia.
Saper stare in insieme ed essere presenti per il partner sono elemente essenziali per la fiducia. Un altro aspetto fondamentale è che i partner condividano i valori all’interno della coppia.
Costruire la fiducia in una relazione non significa essere presenti e sostenere il partner solamente quando tutto va a gonfie vele, significa stare accanto, aiutare e sostenere il partner nei momenti difficili. Una buona comunicazione è la chiave per allontanare la paura che il partner se ne vada nei momenti di tensione, quando ci sono preoccupazioni o nervosismo.
La comunicazione è una delle basi per la costruzione e il mantenimento della fiducia all’interno della relazione di coppia.
Nessuno di noi è chiaroveggente, per quanto lo amiamo non riusciamo leggere la mente del partner. Esprimere i propri pensieri liberamente, preoccupazioni ed emozioni, sia di coppia che individuali è molto importante. Tu e il partner siete una squadra e affinché ciò funzioni dovete continuamente lavorare sulla vostra comunicazione in modo tale la parlarvi, comprendervi e accettarvi totalmente.
In una relazione la fiducia coincide con la sincerità, la lealtà e l’onestà reciproca. Queste sono componenti fondamentali per costruire la fiducia. Se si commete uno sbaglio lo si ammette e si chiede scusa, se un partner mente non rientra in un rapporto di fiducia.
Avere fiducia reciproca in una coppia permette di poter mostrare le proprie vulnerabilità e assicura la completa comprensione e accettazione da parte del proprio partner.
Per costruire la fiducia nel rapporto di coppia è necessario non ci siano preconcetti o giudizi. Ricordate che siete una squadra! Invece di giudicare ponete domande per comprendere pienamente il punto di vista del partner.
La solidità nella fiducia si ottiene quando non c’è alcuna disparià tra pratica e teoria. Anche se la comunicazione è ottima è sempre il gesto ad avere un peso e un’importanza maggiore. Siate coerenti nei detti e nei fatti!
Agenzia Venus offre la possibilità di conoscere 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘦 𝘴𝘦𝘳𝘪𝘦. Garantite massima privacy e trasparenza.