Differenze tra gli amori maturi e quelli giovanili
Amori in età matura o giovanile…Ci sono delle differenze? In ogni stagione della vita è possibile innamorarsi?
Queste sono tra le domande le domande più frequenti che riceviamo dai single che si rivolgono ad Agenzia Venus.
Gli amori in età matura o giovanile possono differire in molti aspetti, sia per le esperienze di vita accumulate che per le prospettive che si hanno sulle relazioni future.
Gli amori in età giovanile, l’amore spesso è caratterizzato dall’entusiasmo di scoprire il mondo delle relazioni affettive. È un periodo in cui si sperimentano emozioni intense, si cercano nuove esperienze e si costruiscono le prime relazioni significative. L’amore è spesso idealizzato e accompagnato da grandi aspettative romantiche, come l’idea di trovare il partner perfetto, la perfetta metà della mela, chi ci completa alla perfezione.
D’altra parte, gli amori in età matura hanno alla base una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie esigenze emotive. Le persone in età matura hanno alle spalle delle esperienze affettive, sia positive che negative, che hanno contribuito ad accrescere una educazione sentimentale.
Per tale ragione, le relazioni degli over hanno più probabilità di essere stabili, perché, appunto, basate su una visione più reale di ciò va bene e ciò che non va bene per se stessi. L’esperienza è un’ottima maestra se ben usata!
Le priorità dei single possono essere diverse nelle differenti stagioni della vita.
Tendenzialmente, nelle relazioni giovanili l’attrazione fisica può giocare un ruolo primario. Gli adulti maturi, invece, danno sì importanza alla fisicità, ma sono consci che sia ancora più importante avere anche un’attrazione a livello emotivo e avere compatibilità di valori: trovare quindi qualcuno che si incastri in maniera semplice nella propria vita.
Per questo motivo le chat sono per lo più fruite da persone under 40: on line su cosa posso basare la scelta di conoscere o meno un ragazzo? Dalla bio di 4 righe? La chat ti porta a scegliere quasi esclusivamente in base a delle foto, ti porta a scegliere chi più mi attrae non tanto fisicamente, poiché non lo conosco, ma chi è più seduttivo/seducente fotograficamente. Se cerco un’avventura, basta che ci sia attrazione fisica, ma chi cerca qualcosina di più profondo, sa che la sola attrazione fisica dopo un po’ non basta.
Amori in età matura e giovanile all’interno di Agenzia Venus
Chi si rivolge a Venus, che sia un giovanotto o che sia una persona agèe, è alla ricerca di incontri mirati, di qualità ma soprattutto desidera conoscere qualcuno con cui passare il resto della propria vita. Perciò in agenzia Venus non c’è tanta differenza tra amori maturi e amori giovanili, perché in entrambi i casi ci sono persone che desiderano un partner compatibile.
Esiste una sorta di “regola universale circa i sentimenti“, valida ad ogni età e soprattutto già validata all’interno di Venus:
Prima di arrivare all’amore sano è bene avere un rapporto sano con sé stessi. Ascolta seriamente le tue esigenze solo così avrai la possibilità di rimettermi in gioco più serenamente.
Prima di iniziare una nuova conoscenza, poniti queste domande:
Quali sono i miei obiettivi? Dove vorrei arrivare? Che idea ho di famiglia? Se hai dei figli, in base a loro che tipo di partner vorresti incontrare? Se non hai figli, valuteresti di conoscere qualcuno che li ha? Credi nella famiglia allargata? Valuti una futura paternità o maternità? Valuti una convivenza?
Qualsiasi risposta andrà bene. L’importante è che rispecchi davvero le tue esigenze, la tua persona.
Un’altra condizione molto importante che dovresti rispettare prima di far entrare qualcuno nella tua vita è: avere i conti chiusi con il passato. Il passato in alcuni casi, può lasciare un segno indelebile, una ferita che mai si rimarginerà del tutto, ma il passato può essere sempre utilizzato come “lezione di vita”. Superare ciò che fu non significa dimenticare il passato! Il passato può essere una bussola che ti aiuterà ad orientarti nella costruzione del tuo futuro. (Leggi quest’articolo de La Stampa per approfondire)
Se entrerai a far parte di Venus, sarà come nuotare in piscina e non in mare aperto, in quanto ridurremo i rischi di fare incontri non arricchenti. L’unica cosa che dovrai fare è aprirti con noi e comunicarci quali sono le tue aspettative future.
Per saperne di più scrivici su info@agenziavenus.it