Quanto è stretto il legame tra amore e cibo? Secondo il parere degli esperti molto.
E, in effetti, secondo il parere di tuti noi, lo sappiamo bene, perché tutti abbiamo ‘assaggiato’ nella vita questo legame! Non serve molto per rendersi conto quanto sia forte la relazione tra questi due mondi solo apparentemente lontani. Pensiamoci: ad esempio, alla fine di una storia, si perde peso a dismisura e finisce anche la voglia di mangiare, esattamente come quando l’amore sboccia e sentiamo le farfalle nello stomanco per la gioia. E se vi sembra psicologia da quattro soldi, in realtà è scientificamente provato che molti alimenti possono determinare benessere o malcontento sì da determinare perdita di peso. Ce lo spiega la chimica e se non è quella giusta…
‘Cucinare è come amare, o ci si abbandona completamente o si rinuncia.’
Affermava Harriet Van Horne ed è davvero così. Fateci caso: molti termini che hanno a che fare con il cucinare sono rintracciabili in ciò che riguarda il linguaggio del cuore. Passione, Amore, Delizia, Desiderio, Dolcezza e molte altre parole sembrano muoversi soavemente in queste due dimensioni che, appunto, lontane non sono affatto.
E se volessimo dare ragione alle parole di Auguste Escoffier dovremmo regalarci solo cibo che ci renda felici e che, però, renda felici anche il nostro corpo e la nostra mente. In fondo, cucinare è un atto d’amore verso gli altri e verso sé stessi, così come mangiare qualcosa che ci conforta, ci fa sentire coccolati, premiati o speciali. Se l’amore è impegno, cura dei dettagli, passione, altruismo, equilibrio, magia dei sensi… ecco che cucinare e mangiare sono tutto ciò è anche l’amore.
Amare qualcosa o qualcuno significa cambiare il proprio status quo, significa, in una sola parola, rivoluzionare la propria vita. Una rivoluzione animata da passione, energia che si ritrovano in cucina, espressione di una creatività che, per i cuochi è vera rivoluzione, come Chef Silvio ci dimostra costantemente. Sia in Amore che in Cucina la scintilla che fa accendere il fuoco – o il fornello – della passione è l’idea, il principio. Si pensa ad un ingrediente, si sceglie di cucinare e il piatto che verrà fuori sarà pensato, anche inconsciamente, appositamente per una certa persona.
Cucinare per altre persone è da intendersi come un vero atto di conoscenza degli altri. E’ impegnativo sapere esattamente cosa preparare e come farlo nel modo giusto rispetto a chi si avrà poi di fronte a tavola; Cucinare, perciò, è un ottimo esercizio di verifica della conoscenza; perciò, è un vero e proprio atto d’amore.
‘Invitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che passa sotto il vostro tetto.’
Anthelme Brillat-Savari
Insomma la cucina ha uno stretto legame con l’amore, il sentirsi bene e a proprio agio
Se anche tu sei Single e hai voglia di rimetterti in gioco contattaci !!!