Come far funzionare la coppia. Ricordate che in passato il rapporto era diverso, più intimo, sereno e felice ma non temete può essere recuperato. Provate ad analizzare la relazione, le preoccupazioni e disaccordi sia di coppia che individuali che avete affrontato. I problemi vanno affrontati e risolti se si vuol far funzionare la relazione. Ricordate che il partner può essere fonte di preoccupazioni come di appagamento e ciò dipende da come scegliete di far funzionare la coppia.
Nella società odierna parte della popolazione passa da una relazione a un’altra senza dare una seconda possibilità alla coppia e a sé stessi. Ci sono volte in cui un rapporto merita di terminare e altre volte in cui è giusto fare un tentativo per aggiustarlo e investire tempo ed energie in questo. Quali azioni compiere per far funzionare la coppia?
Nella coppia ci sono sempre dei punti in cui non ci si trova in accordo. Individuateli e provate a trovare una soluzione valida e corretta per entrambe le parti. Ricordate che il compromesso è una parte molto importante di ogni relazione. Se la lista vi sembra infinita e impossibile da completare ricordate il motivo per cui lo state facendo! La relazione necessita di voglia e impegno.
Il lavoro su sé stessi è necessario per far funzionare la coppia. Il cambiamento di te, del partner e della coppia non può e non sarà radicale. Determinati comportamenti e punti di vista non possono essere modificati però potete usare una buona dose di intelligenza emotiva per cercare di comprendere l’altro e capire cosa si può fare diversamente. Cura il benessere personale e vedi come questo influirà sulla relazione e sul partner.
In una coppia la comunicazione deve poter essere aperta e sana in ogni momento, si deve poter parlare di qualsiasi cosa senza timori o imbarazzo. Una comunicazione sbagliata, ipercritica, scontrosa crea problemi difficili da risolvere, crea ansie, paure e tensioni. Utilizzate un linguaggio comunicativo comune alla coppia e affrontate i problemi con la dovuta calma e tempistica e riuscirete a risolvere i problemi. Ricordatevi che l’essere umano risponde con la difesa all’attacco e con la cura alla premura.
Entrambi le parti della coppia hanno gli stessi diritti. Il partner non è né superiore né inferiore a voi, è come voi, al vostro stesso identico livello. I vostri sentimenti, speranze ed emozioni hanno lo stesso peso di quelli del partner.
Il partner non deve essere il vostro “sfogatoio”. Evitate lamentele continue, frecciatine, sarcasmo e insulti. Imparate piuttosto a domare la rabbia, a calmarvi e ad affrontare le cose insieme cooperando.
Le decisioni all’interno di una coppia devono essere cooperative e devono essere corrette per entrambi. Se credi che una decisione possa ferirti parlane con calma al partner e cercate una soluzione adatta alle esigenze di tutti e due.
Il tempo di qualità insieme e i gesti romantici ricaricano l’energia della coppia.
Conoscetevi profondamente, comprendete e accettate ogni aspetto di voi stessi e del partner. Se l’amore non manca sicuramente non mancherà nemmeno la fiducia reciproca e la trasparenza in ambito della propria vita. Per costruire la relazione che meriti e desideri, sana e soddisfacente, devi avere una conoscenza approfondita di te stesso e del partner.
Agenzia Venus offre la possibilità di conoscere 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘦 𝘴𝘦𝘳𝘪𝘦. Garantite massima privacy e trasparenza.