Coppia: cinque regole d’oro. In questo articolo parleremo di cinque regole d’oro per una relazione sana, arricchente e felice.
L’amore vero non si misura in base a cosa senti per lui ma come ti comporti nei suoi confronti. Il rispetto per sé stessi e per l’altro è una delle fondamenta per una relazione che funzioni. Rispettare l’unicità dell’individuo e le sue peculiarità, nei suoi modi di pensare e agire.
La dignità e il valore dei sentimenti e delle divergenze vengono dati da questo atteggiamento di rispetto verso l’altro, aprendoci al confronto, alla condivisione e all’intimità, non giudicando. Ci permette di aprire la mente facendoci rendere conto che la vita è piena di incertezze, rinunciamo alle bugie dette all’altro e a noi stessi per il bene per la coppia che in realtà sono nocivi come ad esempio il possesso o l’idea di perfezione.
Il rispetto si dimostra tramite gesti e parole, va allenato di continuo. Ci sono alcune strategie che possono essere messe in atto per aiutare questo allenamento:
La coppia non è solo l’unione di due individui, è l’unione di due corpi, di sensazioni, di chimica, silenzi e parole, di gesti e speranze. Per essere tale va costruita giornalmente da entrambi.
Entrambi i membri della coppia necessitano di avere la propria autonomia, di stare soli e con altre persone al di fuori del partner, far si che l’altro capisca che state bene anche in sua assenza, coltivare i propri interessi in autonomia, realizzarsi come persone in modo individuale.
La relazione sarà stimolata e arricchita dalle esperienze reciproche.
Un atteggiamento che aiuta sicuramente la coppia a prosperare è quello di far sentire il proprio partner unico e speciale, amato e apprezzato, mettendo noi stessi apparentemente in secondo piano, rendendo l’amore il vero protagonista. Questo comportamento verrà certamente ricambiato dal partner.
Alimentate la passione, non tutto vi è dovuto, un pensiero simile porterà solo al termine della relazione. Corteggiatevi anche se state insieme da tempo, non cadete nella routine quotidiana.
In una relazione sana chi più dispone, più dona, esiste la condivisione non la disparità.
Un veleno per la coppia è sicuramente la gelosia espressa completamente e rigettata verso il partner. Un errore da non commettere è quello di non gestire la propria gelosia in prima persona.
Se la gelosia se non gestita distrugge la relazione, deve essere ridimensionata. Degli atteggiamenti che assicurano il fallimento sono: richiedere continuamente rassicurazioni al partner, investigare, porre continue domande e cercare continui chiarimenti.
Ridimensionate la vostra gelosia e vedrete più limpidamente la vostra relazione.
Molti fra i legami affettivi si cercano per colmare delle mancanze. Non c’è nulla di male in questo però quando la sofferenza ha un livello elevato e le difficoltà diventano insuperabili il peggiore dei modi per risolverli è cercare un legame affettivo. I problemi propri vanno risolti in autonomia, non devono pendere e ledere il legame di coppia, volere una persona a proprio fianco per risolvere i propri problemi porterà alla distruzione in breve tempo del rapporto.
Gestite il problema in prima persona non riversatela sul partner e sulla coppia che naturalmente si rovinerà. Inoltre corre il rischio di trasformarsi in una relazione disfunzionale in cui si soffre di dipendenza affettiva e si necessita del partner in tutto e per tutto.
Agenzia Venus offre la possibilità di conoscere 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘦 𝘴𝘦𝘳𝘪𝘦. Garantite massima privacy e trasparenza.