I modelli di coppie, pur variando da relazione a relazione, presentano schemi ricorrenti e sono accompagnati da pro e contro specifici.
Nel modello sinergico, i partner sono in relazione, sono alleati e sono amici. La comunicazione onesta e aperta costituisce una parte fondamentale di questa relazione. Gli obiettivi futuri sono condivisi; la reciproca fiducia e condivisione sono alla base della coppia. Quindi entrambe le parti condividono e sostengono i desideri e i bisogni dell’altro, creando un ambiente colmo di comprensione.
Pro:
Contro:
Invece, nel modello autonomo, i partner mantengono un alto livello di indipendenza nelle proprie vite. Ognuno fa affidamento sull’altro per la propria soddisfazione e felicità. Il tempo trascorso insieme è valorizzato e non ha limitazioni.
Pro:
Contro:
Inoltre, nel modello di relazione convenzionale, ogni parte della coppia ha il proprio ruolo ben definito, e le aspettative riguardo al futuro sono chiare. Questo modello è influenzato da valori culturali e religiosi tramandati di generazione in generazione. All’interno della coppia convenzionale, con ruoli definiti, è normale trovare un partner che si dedica alla casa e alla famiglia e l’altro al sostentamento economico.
Pro:
Contro:
In conclusione, nel modello di sviluppo reciproco, i membri della coppia sono concentrati sul progresso e miglioramento di entrambi gli individui della coppia. Le caratteristiche di questo tipo di relazione sono la crescita parallela dei membri: si impegnano attivamente e si sostengono reciprocamente.
Pro:
Contro:
Siamo presenti a Padova, Vicenza, San Bonifacio (Vr), Verona, Desenzano del Garda (Bs), Mirano (Ve), Castelfranco Veneto (Tv), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine.