Torna indietro
Il triangolo dell’amore
Il triangolo dell'amore

Un argomento ampiamente studiato in ambito psicologico è l’amore romantico. In particolare lo psicologo statunitense Robert Sternberg ha sviluppato una teoria riguardo l’amore e come questo si evolva e sviluppi all’interno delle relazioni.

La teoria sviluppata da Robert Stenberg prende il nome di “il triangolo dell’amore” ed ha come risultato del sentimento tre componenti precise: passione, intimità e impegno. Nello specifico cosa sono queste tre componenti?

Passione

La componente della passione interessa gli aspetti istintivi all’interno della coppia quindi l’intesa sessuale, l’attrazione fisica, il desiderio di possesso ma anche la sottomissione o il dominio.

Intimità

La componente dell’intimità riguarda la capacità di far entrare l’altro nel proprio mondo interno e quindi la capacità dei membri della coppia di riuscire a essere in sintonia affettiva, avere fiducia reciproca, comprendersi e accettarsi e avere cura l’un l’altro.

Impegno

L’impegno è la componente che riguarda l’abilità di fare progetti assieme, il raggiungimento di obiettivi comuni e prendere decisioni in coppia.

Il triangolo dell’amore: sette tipologie d’amore

Si possono individuare sette tipologie d’amore in base alla combinazione delle tre componenti spiegate in precedenza (passione – intimità – impegno).

1. Simpatia

La componente di intimità all’interno di questa forma d’amore prevale sulle altre due. In questo amore mancano impegno e passione ma è presente la complicità e la vicinanza emotiva.

2. Infatuazione

La componente esclusiva di questo tipo d’amore è la passione.  L’intensità dell’amore nasce improvvisamente e subisce uno sviluppo molto rapido. Tra le caratteristiche di questo amore c’è sicuramente l’idealizzazione del partner e non una conoscenza veritiera e profonda. Generalmente questo tipo di relazioni termina con la disillusione anche perché lo sviluppo di impegno e intimità è assente.

3. Amore vuoto

Questo amore presenta solo la componente dell’impegno l’uno verso l’altro. Sono rapporti in cui sono assenti complicità, passione e intimità. Sono rapporti amorosi di dettati dalla convenienza o per l’obbligo dell’impegno preso verso il partner.

4. Amicizia-Amore

Le componenti che fanno da padrone in questo tipo d’amore sono impegno e intimità. La complicità, la sintonia emotiva e l’abilità di fare progetti insieme e riuscire a portali avanti sono ben presenti in questo tipo di relazione ma sono carenti di passione.

5. Amore romantico

Tipologia d’amore contraddistinto da intimità e passione. L’affinità fisica ed emotiva è intensa. Difficilmente, a causa di fattori esterni, riesce a evolversi in progetti futuri reali ma restano comunque amori travolgenti e passionali.

6. Amore fatuo

Tipologia di amore in cui impegno e passione si combinano e trovano il proprio equilibrio. Un amore nato da una forte passione che è riuscito a evolversi in un reciproco impegno. La vicinanza e la complicità emotiva sono carenti in questa tipologia di amore ed è possibile che la relazioni termini di fronte a situazioni impegnative.

7. Amore vissuto

In questo tipo di amore c’è equilibrio tra tutte e tre le componenti dunque è un amore completo basato su intimità, impegno e passione. È la forma di amore più desiderata e ambita ma è anche la più difficile da mantenere tale nel tempo.

Il triangolo dell’amore: conclusioni

Queste tipologie di amore con il tempo ovviamente possono trasformarsi ed evolversi e avere variazioni. Ciò ovviamente dipende dalla voglia e dalla volontà della coppia di voler crescere insieme.

Agenzia Venus offre la possibilità di conoscere 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘦 𝘴𝘦𝘳𝘪𝘦. Garantite massima privacy e trasparenza.

Potrebbe interessarti anche...

Libertà e perdono
Riuscire a perdonare qualcuno non significa necessariamente giustificare né minimizzare, dimenticare o riconciliarsi. Vuol dire trovare il modo corretto per far si che l’offesa ricevuta non ci arrechi più dolore, fare pace con sé stessi e con gli altri. Riuscire a perdonare qualcuno non è un gesto di sconfitta o debolezza ma tutt’altro rappresenta una […]
Leggi di più
Autostima e amore
Quale legame unisce l’autostima e le relazioni affettive amorose? In questo articolo troverai le risposte e tre consigli pratici per aumentare la tua autostima personale! Autostima e amore Non  è raro sentire che per amare il proprio compagno o la propria compagna bisogna prima di tutto amare sé stessi. Ma cosa vuol dire veramente? E […]
Leggi di più
Problemi di coppia: i più frequenti
Nessuna relazione vive solo di momenti da favola; un giudizio scorretto e una comunicazione sbagliata possono provocare un grosso dolore a sé stessi quanto alla coppia. Spesso si danno giudizi affrettati e scorretti al partner senza chiedere scusa o cambiare opinione perché non si ha la capacità di riconoscere lo sbaglio. Ma quali sono i […]
Leggi di più
Sedi

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Vicenza, San Bonifacio (Vr), Verona, Desenzano del Garda (Bs), Mirano (Ve), Castelfranco Veneto (Tv), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine