LOVE: amore sano. In questo articolo parleremo di quali azioni pratiche possiamo attuare per vivere un amore realmente sano e autentico.
Non capita di rado di rimanere ancorati a una visione iper romantica del rapporto di coppia e dell’amore in sé di conseguenza viene persa la visione realistica del fatto.
Terminato il periodo iniziale di innamoramento, in cui il partner viene idealizzato e tutto ha una connotazione positiva, l’ideale di eterno amore viene meno lasciando spazio alle paure, alla rabbia e al conflitto.
La modalità in cui si risponde al conflitto, l’impegno impiegato continuamente per superare i momenti difficili fanno capire veramente se si tratta di amore autentico e vero. La sfida vera è riuscire a costruire un rapporto duraturo che si mantiene nel tempo, si evolve e muta crescendo. Vediamo come affrontare il fatto per riuscire a tramutarlo in un’occasione di rinnovamento.
L.O.V.E. rappresenta un acronimo che racchiude i passaggi necessari e fondamentali che permetto di vivere e sperimentare, ma non solo, un rapporto di coppia che si possa definire autentico e sano.
Nei casi in cui ci si trova in conflitto generalmente tendiamo la maggior parte delle volte a ruminare e rimuginare. Inevitabilmente la conseguenza è quella della crescita esponenziale dell’astio e quindi l’amplificazione del conflitto. La lettera L, quindi mollare la presa, assume il significato di lasciar andare i pensieri non positivi perché sono inutili alla risoluzione del problema e non favoriscono né il benessere della coppia né a livello individuale.
I passaggi fondamentali per la crescita della relazione e del rapporto di coppia sono l’accettazione della sofferenza e del dolore entrando in empatia con il proprio compagno. Bisogna vedere il partner come una persona che soffre in modo diverso da noi, perché è diverso da noi, ma che soffre insieme a noi e non è un nemico.
Cercando di risolvere il problema spesso accade che si perda di vista ciò che realmente importante per il singolo individuo e per la coppia finendo così in un deleterio circolo vizioso che mina la propria felicità. Bisogna impegnarsi e riuscire a ritrovare ciò che per noi ha veramente valore per cui il suo raggiungimento merita le nostre energie e il nostro totale impegno.
Il rapporto di coppia richiede un costante impegno da ambo i lati per riuscire a diventare ciò che si vuole per il partner ma in primis per sé stessi. Tutto questo però deve vivere in sintonia con i valori in cui crediamo.
Agenzia Venus offre la possibilità di conoscere 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘦 𝘴𝘦𝘳𝘪𝘦. Garantite massima privacy e trasparenza.