Nessuna relazione vive solo di momenti da favola; un giudizio scorretto e una comunicazione sbagliata possono provocare un grosso dolore a sé stessi quanto alla coppia. Spesso si danno giudizi affrettati e scorretti al partner senza chiedere scusa o cambiare opinione perché non si ha la capacità di riconoscere lo sbaglio. Ma quali sono i problemi di coppia più frequenti?
Ora vi spiegheremo quali sono i problemi di coppia più frequenti nelle iterazioni.
Traete conclusioni affrettate senza delle valide prove. Non vi preoccupate di fare delle “indagini” accurate; vi fissate sul vostro pensiero e sulla vostra opinione senza modificarla nemmeno di fronte all’evidenza di un vostro sbaglio.
L’informazione non viene presa nel suo complesso, si mettono in evidenza alcuni dettagli, estratti malamente dal contesto, mentre vengono ignorate informazioni ben più importanti.
Un evento unico viene utilizzato come rappresentante in ogni situazione simile, che siano situazioni collegate o meno all’evento principale.
Senza considerare il merito ad un evento o una situazione viene attribuita più o meno importanza di quanto ne meriti.
Un evento all’esterno alla vita di coppia viene attribuito alla relazione anche se mancano sufficienti ed evidenti prove per giungere alla conclusione stabilita inizialmente.
Ogni esperienza viene descritta e percepita come bianco o nero, senza alcuna sfumatura. O è un fallimento completo o un successo totale.
Il passato e gli errori commessi all’epoca e le imperfezioni di allora permangono nella percezione che si ha del partner. Non si guarda più il partner per quello che è in quell’esatto momento ma si vive con la convinzione che sia lo stesso del passato.
Alcune volte capita che i membri della coppia vedano solamente ciò che decidono di vedere o ciò che può essere d’aiuto allo stato mentale ed emotivo di quell’esatto momento.
Nei momenti di crisi si innesca automaticamente un genere di ragionamento per cui si distorce la realtà dei fatti. SI tende a credere che qualsiasi comportamento del partner sia dettato da cattive intenzioni.
Si è convinti che grazie al rapporto si sia in grado di leggere la mente del partner senza neppure aver bisogno di dire una parola. Ricordate che la comunicazione è la chiave di qualsiasi rapporto, amicale come amoroso, e voi non siete dei chiaroveggenti!
Per una coppia in crisi il primo passo da fare è riuscire a comprendere e identificare gli errori di pensiero che si innescano nella coppia proprio perché la causa principale delle difficoltà potrebbe essere proprio questa.
Agenzia Venus offre la possibilità di conoscere 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘦 𝘴𝘦𝘳𝘪𝘦. Garantite massima privacy e trasparenza.