L’amore non è solo una questione di fortuna, per trovarlo e riuscire ad amare ed essere amati per ciò che siamo è necessario apprendere prima quattro lezioni. Di seguito troverete le quattro lezioni per trovare l’amore.
Tendenzialmente nel momento in cui accade qualcosa di bello e piacevole diamo il merito alla fortuna.
Gran parte del mondo maschile crede meno nella “dose di fortuna” quanto più crede di meritare ciò che ha ottenuto o gli è successo sia grazie al merito, abbiano sudato o meno per ottenerlo.
Il mondo femminile, al contrario, ritiene che la fortuna sia la base per essere felici, come se fosse qualcosa che non dipende dalla persona, data dal destino ma a qualcosa di esterno e intangibile.
Spesso all’interno di una relazione non sana uno dei partner si annulla in favore dell’altro. Altre volte ci si affidata totalmente al partner credendo che possa guarire le ferite causate da altri nel passato. Le speranze che riponete nel partner per sentirvi bene con voi stessi può portarvi all’idealizzazione della relazione e a una rottura più dolorosa. Al primo posto dovere mettere voi stessi, nessun altro lo farà. Impegnarsi per soddisfare i bisogni altrui i vostri non verranno soddisfatti. Questo non è amore, è dipendenza emotiva.
Trasferite tutte le vostre speranze e necessità inesaudite sul compagno, finendo per percepire la relazione come l’unico rifugio per colmare le vostre esigenze. Questo vi spinge a sacrificare parti di voi stessi. Così facendo vivrete una relazione a senso unico in cui l’unica cosa che ha importanza è il piacere del partner nascondendo il vostro vero essere. Per avere l’amore vero è necessario essere fedeli a sé stessi.
Per avere una relazione sana è doveroso chiedersi prima di iniziarla cosa sia andato nel modo sbagliato in quella precedente, capire i meccanismi, abitudini o schemi che utilizzate nella coppia.
All’interno della coppia dovete essere sempre entrambi a evolvere e cambiare, se viene fatto solamente da una persona la relazione non può funzionare. Se il miglioramento lo cercate entrambi state lavorando nella direzione giusta. Per trovare la persona giusta dovete essere voi in primis la persona giusta, senza trascinamenti dal passato.
La prima cosa da decidere in una relazione è il punto di non ritorno. Conosciuto il vostro limite rispettatelo. Non rispettando il limite che voi stessi vi siete imposti non rispettate voi stessi. In una coppia i compromessi sono la base ma non se riguardano la sfera emotiva, verbale, sessuale o fisica. Una persona che abusa in questo modo di voi non cambierà né il proprio modo di fare né il modo di rapportarsi con voi.
Non mentite a voi stessi eliminando i limiti da voi stessi imposti. Vi ritroverete ancora intrappolati in un rapporto che mal funzionante, dovendo trattare per ottenere meno di quanto desiderate e sicuramente meno di quanto meritiate.
La coerenza deve essere alla base della relazione. I momenti difficili e dolorosi possono succedere anche con chi vi ama veramente. In questi momenti il partner, il vero amore, vi aiuterà a superare il momento standovi accanto e rendendo la situazione più “semplice”. Nessuno può appagare completamente le vostre esigenze, non tutto è sempre facile, ci vuole impegno e voglia, l’amore vero aiuta.
L’amore è una cosa che va dimostrata, fatta e non detta, non sono delle semplici parole a far si che l’amore sia tale. Le azioni sono amore, non le promesse. Il rispetto deve esserci sempre, nei momenti belli quanto in quelli meno belli. Il lavoro su sé stessi deve essere continuo se si vuole l’amore vero. Amate prima di tutto voi stessi, rispettatevi e non nascondetevi. Agite e insistete.
Ora che sapere quali sono le quattro lezioni per trovare l’amore lavorate su voi stessi e sulla vostra relazione, accrescendoli.
Agenzia Venus offre la possibilità di conoscere 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘦 𝘴𝘦𝘳𝘪𝘦. Garantite massima privacy e trasparenza.