L’essere umano è un “animale sociale” e per tanto ha degli istinti, il primario è quello di instaurare delle relazioni. La ragione alla base di questo istinto è il bisogno e desiderio di essere circondati da persone importanti per noi, che ci sostengano e proteggano durante la vita.
Dunque avere una relazione amorosa sana rappresenta una forma di protezione fondamentale per il nostro benessere e per la nostra salute. È necessario tutelare il benessere della coppia ed essere consapevoli di quali siano gli elementi per tenere in equilibrio la relazione
Per l’essere umano ci sono due bisogni fondamentali di base: attaccamento e autonomia.
Questi due bisogni devono essere in equilibrio per avere una relazione sana, evitare la discussione in favore dell’accondiscendenza non è una soluzione, agire senza pensare agli altri non porta a nulla di buono.
Ci sentiamo felici ed appagati quando tutti e due i nostri bisogni primari sono soddisfatti. Se ci troviamo in una situazione sbilanciata, dove uno dei due bisogni prevale sull’altro, iniziamo a provare le cosiddette emozioni negative.
Alcuni tra i campanelli d’allarme che ci fanno comprendere che all’interno del rapporto di coppia non è stato soddisfatto uno dei bisogni sono: provare paura, rabbia, disgusto o tristezza.
Tutti noi abbiamo delle strategie che attuiamo per gestire le emozioni negative che compaiono nel rapporto di coppia. Queste strategie dipendono dal vissuto personale, da quanto e come hanno funzionato nelle esperienze passate e da come funzionano tutt’ora.
Le opzioni principali a disposizione per relazionarsi con gli altri sono:
Ogni coppia è a sé e funziona in uno specifico modo. In base a come i bisogni vengono gestiti e strutturati nella relazione si creano delle dinamiche interpersonali meno e più funzionali rendendo il rapporto più e meno stabile di conseguenza.
Il cambiamento drastico nelle proprie abitudini di vita potrebbe causare una modifica dell’equilibrio e che necessiti di un “adattamento” nuovo.
Nel momento in cui le abitudini quotidiane all’interno della relazione si modificano anche le strategie che utilizziamo hanno bisogno di adattamento.
Se l’ambiente in cui viviamo cambia, bisogna modificare di conseguenza le abitudini come le strategie che utilizziamo per gestire problemi e conflitti. Perciò è fondamentale sperimentare nuovi modi per gestire il proprio rapporto ed evolvere come come coppia.
L’adattamento necessita di consapevolezza, delle proprie emozioni, dei propri sentimenti dei propri bisogni che utilizziamo con gli altri.
L’equilibrio all’interno di un rapporto di coppia è dato specialmente dal modo positivo con cui si interagisce con il partner e con lo spazio per sé stessi.
Ogni conflitto o discussione deve essere compensato da un minimo di cinque scambi positivi con il compagno. Ciò che conta quindi è la capacità di supportarsi ed ammirarsi, dunque interazioni positive. Non dimenticate di dare dei feedback positivi al partner giornalmente, dedicatevi del tempo di qualità per aumentare il vostro benessere.
Gli spazi personali in una relazione di coppia sono molto importanti. Ricavarsi dei momenti per connettersi con sé stessi e con la propria identità è utile per il benessere del rapporto. La consapevolezza e l’importanza espressa al partner a riguardo sono elementi necessari per soddisfare i bisogni individuali e personali senza alcun fraintendimento.
Agenzia Venus offre la possibilità di conoscere 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘦 𝘴𝘦𝘳𝘪𝘦. Garantite massima privacy e trasparenza.