Torna indietro
Relazioni sentimentali durature: le difficoltà
Relazioni sentimentali durature: le difficoltà

Quali sono le variabili che influiscono sull’impedimento di una relazione sentimentale duratura? Oggi giorno è complicato mantenere le relazioni sentimentali? Nell’articolo parleremo di quali siano i principali ostacoli che impediscono una relazione sentimentale duratura.

Relazioni sentimentali durature: le difficoltà

Una relazione sentimentale è impegnativa da mantenere e alcune persone riscontrano difficoltà nel farlo. Il divorzio nella società odierna è sempre più comune e le cause principali sono poco amore, impegno e fedeltà tra coniugi, conflitti e violenza domestica. Uno studio ha riportato quali siano le difficoltà principali nel mantenere una relazione amorosa stabile e duratura.

Le dodici difficoltà

Uno studio ha evidenziato quali siano le dodici più comuni difficoltà influenti sul mantenimento di una relazione sentimentale duratura.

  • Calo dell’entusiasmo
  • Eccessivo tempo passato al lavoro
  • Tempo e spazio personale in costante diminuzione
  • Incompatibilità caratteriali
  • Vicinanza morbosa
  • Attività sessuale mediocre
  • Abusi e infedeltà
  • Bambini
  • Nessun impegno
  • Problemi sociali
  • Problemi legati alla non monogamia
  • Problemi legati al comportamento

I fattori evidenziati come principali causa della rottura sono: calo dell’entusiasmo, eccessivo tempo passato a lavoro, e infine tempo e spazio personale in costante diminuzione. Inoltre, altri aspetti riconosciuti come significativi per il termine della relazione sono: età, genere e numero dei figli.

Altri fattori compromettenti

Carattere

Una storia romantica può venire compromessa anche dal fattore del carattere. Alcune persone non sono accomodanti e gentili ma morbose, insicure e aggressive. Un carattere simile, accettato e sopportato in passato, ora non è tollerato e non trova spazio in una relazione che ha come obiettivo ultimo l’essere sana, stabile e duratura.

Età

L’età ovviamente influisce sull’attività sessuale di una coppia. Naturalmente l’avanzare dell’età porta a una diminuzione dello stimolo ma un altro fattore incidente è quello della noia. All’interno di coppie durature è più probabile che i partner provino noia ad avere rapporti intimi sempre con la stessa persona.

Bambini

A contrario di epoche passate dove le famiglie allargate erano all’ordine del giorno e si viveva in molte persone sotto lo stesso tetto e di conseguenza c’era sempre qualcuno disponibile ad accudire i bambini ora si vive principalmente soli. Nella società odierna è semplice si viva distanti dalla famiglia d’origine e trovarsi soli a occuparsi dei bambini limitando così il tempo per la sola coppia, la propria persona e i propri interessi. La mancanza di tempo in intimità e di qualità è una fra le cause del termine delle relazioni.

Relazioni sentimentali durature: le difficoltà

Presa coscienza delle difficoltà nell’avere relazioni sentimentali durature è necessario iniziare un lavoro sugli aspetti argomentati in precedenza, migliorando, modificando e accettando il partner, sé stessi e la coppia. Ricordate sempre che una relazione necessita di costante voglia e impegno!

Agenzia Venus offre la possibilità di conoscere 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘦 𝘴𝘦𝘳𝘪𝘦. Garantite massima privacy e trasparenza.

Potrebbe interessarti anche...

I segni del destino in amore
Quali sono i segni del destino in amore? Ci sono alcuni segnali a cui prestare attenzione che ti faranno capire che l’amore vero è sulla tua stessa via e presto lo incontrerai! I segni del destino in amore Nel corso della via si incontrano tantissime e diverse persone, alcune belle e brave altre tossiche e […]
Leggi di più
Uscire dalla “friendzone”
Un argomento di innumerevoli dibattiti e conversazioni è come uscire dalla “friendzone”. La situazione della “friendzone” è quella in cui una persona prova dei sentimenti romantici verso una persona che le è amica che però vede il rapporto privo di romanticismo e di totale amicizia. Questa situazione potrebbe risultare difficile da gestire ma ci sono […]
Leggi di più
Relazione sana: le caratteristiche
Relazione sana: le caratteristiche. Un amore per essere definito sano deve avere alcune caratteristiche, ma quali sono? È reciproco In una relazione sana la reciprocità non riguarda solamente il contraccambio del sentimento verso il partner ma anche che vengano investite energie per il miglioramento del rapporto di coppia. In una coppia non ama solamente una […]
Leggi di più
Sedi

Vuoi saperne di più?

Siamo presenti a Padova, Vicenza, San Bonifacio (Vr), Verona, Desenzano del Garda (Bs), Mirano (Ve), Castelfranco Veneto (Tv), Treviso, Conegliano (Tv), Pordenone e Udine.

Agenzia per Single🩷